Franca Desinio inizia all’età di nove anni i suoi studi di danza classica anni presso l'Accademia Comini di Padova, allora diretta dalla prof. Vanna Busolini, frequentandone regolarmente tutti i corsi fino al Passo d'Addio.

Ancora giovanissima è scritturata dalla coreografa Luciana Novaro per la stagione invernale al Teatro "La Fenice" di Venezia. Inizia così una lunga carriera di tersicorea che la porterà subito dopo al "Teatro Massimo" di Palermo per quattro stagioni invernali chiamata dal M° Ugo Dell'Ara, in quel periodo coreografo di una ricca produzione di balletti tra i quali: Silphides, Uccello di Fuoco, Bolero, Carmina Burana, L'Urlo, Capriccio Spagnolo ecc.

Ha lavorato in seguito in quasi tutti gli Enti Lirici e Teatri di tradizione italiani, e spesso in teatri della Svizzera, Yugoslavia e Ungheria.
Nella stagione 67-68, durante la produzione del "Ballo Excelsior" a Firenze, conosce Carla
Fracci con la quale comincia una lunghissima collaborazione di balletti di repertorio, sia negli enti lirici, che nella compagnia privata.

E' stata solista per dieci stagioni estive all'Arena di Verona e ha danzato nei balletti: Cenerentola, Giselle e anche nella nuova produzione di Coppelia del coreografo Martinez che verrà poi portata, con la compagnia di Carla Fracci, in una lunga tournée attraverso tutta Italia.

Vince il Concorso Nazionale come ballerina solista al Teatro Comunale di Bologna dove trascorre gli ultimi anni della sua carriera artistica interpretando coreografie di molti maestri, tra i quali: Milloss, Urbani, Fascilla, Pistoni, Miskovic, Rodrigues, Nunez, Gai, Amodio, Balanchine, Peter Van Der Sloot, Sussanna Egri e Luciana Novaro. Ha lavorato con vari registi di chiara fama tra cui: Beppe Menegatti, Luigi Squarzina, Mauro Bolognini, Luca Ronconi, Herbert Graf, Luciano Damiani. Gianfranco de Bosio, Ferruccio Soleri, Aldo Trionfo, Filippo Crivelli, Sandro Bolchi, Virginio Puecher, Jean Vilar ecc. ecc.

Per un lungo periodo ha creato coreografie per le coppie di Pattinaggio Danza che si sono qualificate terze ai campionati mondiali di Sydney. Attualmente prepara danzatori per audizioni in Italia ed all'estero. Impartisce lezioni a livello intermedio, avanzato ed anche di repertorio. Tiene inoltre stage a livello anche professionale.

Chi sono

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

HOME PAGE